Il 2021, colpa le politiche atte a contenere la diffusione del Covid-19, ha visto un numero sostenuto di ragazzi non ammessi all’esame di Stato del quinto superiore, ed un numero ingente di bocciati a seguito della suddetta prova.
Per la precisione in Italia il 3,8% dei maturandi non è stato ammesso quest’anno all’esame di Stato

Quasi il 70% dei ragazzi pugliesi sono stati bocciati alle prove invalsi, con circa il 40% degli stessi risultati gravemente insufficienti nella prova di matematica in quinta superiore e percentuali di insufficienza simili anche per la prova di Italiano.

Dopo la promozione generalizzata del 2020, con un sostanziale “tutti ammessi” per via dell’impreparazione del sistema scolastico nell’affrontare la prolungata quarantena, il 2021 ha mostrato le gravi ricadute negative di tale scelta.
Sorprendentemente, da un sondaggio effettuato da Skuola.net su 2.500 alunni delle scuole medie e superiori, il 56% si è detto d’accordo sul ritorno delle bocciature.
Evidentemente questa percentuale si riferisce ad alunni studiosi che anno continuato a farlo nonostante i mille problemi della didattica a distanza e che non ci stanno a veder promossi, senza meriti, compagni poco avvezzi allo studio (tralasciando i casi in cui si sono evidenziate problematiche oggettive ed ostacoli reali).

L’anno scolastico 2021/2022 rischia di essere anche peggiore del precedete e le stime sul numero delle prossime e probabili bocciature sono molto preoccupanti.
Rimediare si può, certo, basta l’impegno e la buona volontà ma a volte nemmeno ciò è sufficiente a risanare situazioni troppo compromesse.

Recupero anni scolastici Lecce e Salento

Le scuole di recupero, o per meglio dire il Centro recupero anni scolastici, come il Centro Studi Giovanni Verga sito a Lecce, ci informano che un metodo personalizzato, orari flessibili e docenti attenti all’esigenza del singolo studente, sono caratteristiche indispensabili per poter recuperare il tempo perso (recuperare l’anno scolastico perso) e rimettersi sulla giusta carreggiata.

(Recupero anni scolastici Lecce e Salento).

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più