La Selva di Fasano è una frazione del Comune di Fasano (BR) che dista circa 5 km da quest’ultimo, a sua volta sito a 60 km da Brindisi.
Selva di Fasano si trova ad una quota di circa 430 metri di altezza sul livello del mare.

I suoi pendii verso la costa sono rivestiti da macchia mediterranea, i suoi boschi sono costituii da querce, lecci, pini marittimi, cipressi e cedri.
Nell’entroterra la vegetazione muta ed è possibile ammirare alberi ad alto fusto quali abeti e pioppi, e alberi da frutto come ciliegi, peri e noci.

La Selva di Fasano si affaccia sul territorio dei trulli e delle grotte, offre numerose vedute panoramiche e sentieri ove poter praticare passeggiate rilassanti e salutari.
Non di rado, nella stagione invernale, le precipitazioni possono assumere carattere nevoso ed il paesaggio assume una caratteristica fiabesca, con alberi e trulli imbiancati.

Vita nella Selva di Fasano

Oltre ad essere una meraviglia naturalistica, la Selva di Fasano è pur sempre un’importante frazione di un grande comune pugliese.

Di particolare rilievo architettonico è la Chiesetta Madonna del Carmelo e Trullo del Signore a forma di grande trullo, inaugurata il 2 agosto 1974, e la Casina Municipale, sede di innumerevoli eventi culturali spesso di rilevanza regionale e nazionale.

La Casina Municipale di Selva di Fasano è stata frequentata da grandi nomi della musica e dello spettacolo, tra i quali vogliamo ricordare:

  • Mina (6 agosto 1963);
  • Lucio Battisti;
  • Peppino Di Capri;
  • Massimo Ranieri;
  • Albano;
  • Mia Martini;
  • le gemelle Kessler.

San Donato – Selva di Fasano

Il 6 agosto di ogni anno, in Viale San Donato di Selva di Fasano, si svolge la tradizionale festa religiosa in onore del medesimo Santo.
Per l’occasione vengono allestite luminarie artistiche e bancarelle. Per la speciale ricorrenza la Santa Messa viene celebrata in una chiesetta realizzata in una grotta carsica (Grotta di San Donato), posta nelle immediate vicinanze del Viale.

Immagine Web

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più