Frittata di asparagi pugliese
La frittata di asparagi, in puglia, rappresenta un momento di unione famigliare.
Si, gli asparagi crescono abbondanti in puglia, nei boschi o vicino i muretti a secco che delimitano i vari campi, spesso incolti, che dominano il paesaggio, tra un trullo ed un pajaro.
Le famiglie si riuniscono spesso in comitive e trascorrono i pomeriggi a passeggiare immersi nella natura, con la scusa di raccogliere il prelibato bottino che poi cucineranno e consumeranno tutti insieme attorno ad una grande tavolata, allegra e festosa.
Gli asparagi selvatici sono i germogli di una pianta rizomatosa nota con il nome di asparagina, diffusa in tutto il mediterraneo, ed hanno notevoli proprietà salutari.
La frittata di asparagi pugliese è un piatto tradizionale nutriente, prelibato, ricco di proprietà benefiche per la salute.
INGREDIENTI:
Mazzetto di asparagi selvatici;
3 uova;
Cipolla Sponzale (1 bulbo);
Formaggio vaccino dolce;
Sale e pepe:
Olio extravergine di oliva.
PREPARAZIONE:
Pulite gli asparagi prendendo solo la parte tenera dello stello, circa 5 cm dalla sua sommità, lavate questa parte e tagliate a pezzi ci 1 cm.
Bolliteli 10 minuti in acqua salata.
Scolateli bene ed uniteli a uova, formaggio (1 cucciaio abbondante), uno sponzale tritato e precedentemente scottato in una padella con olio extravergine di oliva (mezza cottura) e poi scolato; sale e pepe.
Mescolate bene il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Cuocete in padella antiaderente con olio extravergine di oliva per 20 minuti, o comunque fino a doratura e completa cottura.
Se avrete necessità di girare la frittata, aiutatevi con un piatto da pizza.
