Riso, patate e cozze
Uno chef stellato inizierebbe a rompere le scatole affermando che due amidi non possono essere cotti nello stesso piatto, ma noi pugliesi, che di cucina ne sappiamo più di loro, ridiamo e ci gustiamo il nostro squisito riso patate e cozze.
Si tratta di un piatto di umili origini, una ricetta semplice che univa prodotti poveri e facilmente reperibili, e che univa sapori di mare e di terra.
Riso, patate e cozze è l’emblema stesso della nostra amata regione Puglia.
INGREDIENTI per 4 persone:
1 kg di cozze nere;
200 gr di riso;
4 patate grandi;
150 gr di formaggio vaccino dolce;
2 cipolle medie o una grande;
15 pomodorini ciliegino;
Prezzemolo;
2 spicchi di aglio;
Olio extravergine di oliva;
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Pulite perfettamente le cozze (servirà anche il guscio) e apritele “a libro”, lasciando il frutto su una sola metà del mitile.
Tagliate le patate a rondelle di mezzo centimetro circa e affettate le cipolle.
Sul fondo di una teglia da forno mettete qualche cucchiaio d’olio di oliva, un pò di cipolla, ed il primo strato di patate.
Conditele con il formaggio, i pomodorini tagliati a pezzetti, un pò di aglio tritato, prezzemolo tritato,pepe e un filo d’olio.
Stendete metà del riso e su di esso ponete le cozze fino a coprire interamente il riso appena depositato.
Sulle cozze mettete il riso rimasto e poi ripetere lo strato fatto inizialmente con patate, cipolle, aglio, pomodoro, formaggio ecc..
Unite delicatamente, dai bordi, mezzo litro di acqua fino a coprire quasi l’ultimo strato fatto, salate, cuocete a 200° per circa 30 minuti in forno ventilato.
Lasciate che la teglia si asciughi ed il composto risulti uniforme e rosolato.
