Una scena del crimine è un luogo in cui è avvenuto un reato o un altro luogo in cui possano essere trovate prove del reato commesso; essa comprende l’area nella quale sono recuperate le prove, o gli elementi investigativi, refertamenti effettuati dall’Autorità Giudiziaria e successivamente anche dall’Investigatore Privato in possesso della Speciale Licenza Governativa.
Si, gli investigatori privati, anche in Puglia, offrono il servizio di Indagine Difensiva a sostegno della difesa, quindi un servizio rivolto principalmente a studi legali (avvocati difensori).
Non tutte le agenzie investigative possono offrire tale servizio, ciò in quanto occorrono garanzie ed competenze supplementari al fine di poter ottenere l’autorizzazione adatta ad intervenire, ad esempio, sulla scena di un crimine.
La scena del crimine non è accessibile a tutti ma solo a personale autorizzato e qualificato, ed è giusto che sia così, perché la contaminazione delle prove potrebbe vanificare l’intera indagine posta in atto dagli organi di polizia scientifica L’agenzia investigativa impegnata in un’indagine difensiva, quindi, sarà autorizzata ad effettuare un sopralluogo sulla scena del crimine anche se se questa fosse già stata esaminata dagli organi preposti a tal fine, ciò in quanto potrebbero essere rilevate ulteriori prove utili ai fini della difesa e tralasciate in un primo sopralluogo.
La legge 397/2000 tutela le indagini difensive svolte dall’investigatore privato su incarico del legale.
Le investigazioni penali sono finalizzate a trovare prove a favore dell’assistito, ricostruendo il fatto di reato e gli eventi, di modo da poter studiare una buona difesa partendo da prove concrete.
Infatti, le foto ed i video reperiti dall’investigatore privato potranno essere visionate e valutate in sede di giudizio penale, implementando il lavoro dell’avvocato di parte.
La legge del 2000 ha ribadito la, quantomeno formale, uguaglianza tra accusa e difesa, sottolineando l’importanza costituzionale della difesa, quale “diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento” (art. 24 Costituzione).
Anche gli avvocati pugliesi, grazie alla Iuris Investigazioni, potranno richiedere lo speciale servizio di indagine difensiva.
