Albano Carrisi, cantante pugliese

Al Bano, (nome completo: Albano Carrisi è un celeberrimo cantautore, personaggio televisivo e attore di origini pugliesi.

La vita di Albano non è stata sempre agiata, è un uomo che ha costruito la sua fortuna ed il suo successo grazie all’impegno e al sacrificio, e per questo merita tutta la nostra stima ed ammirazione.
Figlio dei contadini Carmelo (1914-2005) e Jolanda Ottino (1923-2019), Albano si diletta sin da piccolo a suonare la chitarra e a cantare stornelli e canzoncine della sua terra d’origine.
Scrive a dodici anni le parole di una canzoncina da lui improvvisata e Frequenta l’istituto magistrale “Pietro Siciliani” di Lecce, che lascia a diciassette anni per emigrare a Milano in cerca di fortuna.

Nel 1967 ottiene il suo primo grande successo con la canzone Nel sole.

Nel 1968 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con La siepe, ottiene il premio speciale della critica e arriva al nono posto; nel 1969 vince il Disco per l’estate con Pensando a te che arriva prima in classifica, da tale disco sarà poi tratto pure il film Pensando a te dello stesso ’69. Ancora nell’estate del 1969 Al Bano riscuoterà grande successo come autore con l’hit Acqua di mare, interpretato da Romina Power e nel quale egli stesso compare come vocalist a sostegno.

SCHEDA COMPLETA DI AL BANO: https://it.wikipedia.org/wiki/Al_Bano


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più