La bella città di Monopoli

Monopoli è certamente una tra le mete turistiche più ambite dai vacanzieri che ogni anno affollano la Puglia.
Con i suo vasto territorio, che comprende sia zone costiere che collinari, Monopoli è in grado di soddisfare ogni esigenza.
La vivace cittadina conta circa 50.000 abitanti, fa parte della della città metropolitana di Bari, ed è sita a 43 chilometri a sud del capoluogo pugliese.
I pugliesi la chiamano, erroneamente “città delle 99 contrade”, in realtà l’agro comunale, per questioni amministrative, è suddiviso in 91 contrade.

Il territorio della città di Monopoli si estende per circa 157,89 km² ed è diviso in contrade, come già accennato, alcune delle quali oramai sono incluse all’interno del centro abitato.
Sono presenti antiche masserie fortificate, chiese e insediamenti rupestri, trulli, ville patrizie neoclassiche e case coloniche.
La costa è bassa e frastagliata: con oltre 25 cale ed ampie distese sabbiose che attirano un buon turismo balneare in grado di movimentare l’attività economica della zona.

Visitare Monopoli

Monopoli, una delle città più belle della Puglia, presenta una vivace zona moderna ed uno dei più affascinanti centri storici d’Italia, affacciato sul mare e ricco di monumenti e chiese tra le quali:
– Basilica con-cattedrale di Maria Santissima della Madia.
– Chiesa Santa Maria del Suffragio (o Chiesa del Purgatorio).

Oltre alle chiese citate, che lasciano il turista senza fiato, è possibile visitare chiese rupestri, cripte, masserie fortificate ed ovviamente il Porto Antico, cuore pulsante di Monopoli, ed il Castello Carlo V: affacciato sul mare e custode della famosa leggenda della “Femn maz tammor” (lo spettro di una dama che nelle notti tempestose farebbe capolino nei pressi del maniero)

Mario Contino

Monopoli, Puglia

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più