La focara pugliese

Il termine focara (falò o fornace) indica un particolare rito della tradizione folkloristica pugliese.
L’usanza è propria soprattutto dei paesi del salento e consiste nel creare cumuli di fascine agli incroci delle strade o nelle piazze delle città e dargli fuoco la sera della vigilia della festa liturgica di Sant’Antonio abate.
Intorno a questi particolari falò sono solite trattenersi, per trascorrervi la serata, le famiglie che l’hanno creato, che spesso si intrattengono al ritmo della Pizzica salentina.

L’origine è molto antica e quasi sicuramente trae origine da antichi rituali pagani, poi inglobati nel folklore di stampo cristiano, in un connubio tra sacro e profano.

La focara di Novoli

La più grande focara d’Europa e ovviamente della Puglia, viene allestita nella cittadina di Novoli, in provincia di Lecce.
In occasione dei festeggiamenti in onore del santo Patrono: Sant’Antonio Abate, il 16 gennaio, il falò viene acceso da uno spettacolo pirotecnico che rende l’atmosfera unica.
L’evento è talmente affascinante che è stato oggetto di un documentario della National Geographic.
Di anno in anno i costruttori della “focara” si impegnano a variarne la forma ed a renderla sempre migliore, più grande, più imponente, più unica nel suo genere.

La focara di Novoli è formata da almeno 100.000 fascine, ha un diametro di circa 20 mt e può raggiungere una altezza di circa 25 mt.

Mario Contino


1 commento

I falò dio Sant'Antonio abate in puglia - Il Meglio di Puglia · 11 Maggio 2020 alle 18:04

[…] Un po’ in tutta la Puglia, ma in particolare nel Salento, potreste ritrovarvi ad assistere ad eventi al limite tra il sacro e il profano: le famose “Focare”.La più grande Focara (falò) pugliese si costruisce a Novoli, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo patrono: Sant’Antonio abate. (approfondisci in: Focara di Novoli) […]

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più