Le Cesine, un paradiso in Puglia

La riserva naturale Le Cesine, è un’area naturale protetta situata nel territorio comunale di Vernole, in provincia di Lecce.
Il nome Cesine deriva dalla parola “cesina“, che significa: zona disboscata o incolta.
Mentre una visione più territoriale sull’origine del nome, lo vorrebbe come derivazione della parola “Segine“, che a sua volta deriva da seges e che ha sempre il significato di zona incolta, abbandonata a se stessa.

L’oasi rappresenta ciò che rimane delle numerosissime aree paludose che in passato si estendevano da Otranto a Brindisi. nel parco delle Cesine sono presenti due stagni, il Salapi e il Pantano Grande, entrambi alimentati dall’acqua piovana e non dal mare, dal quale sono separati da una sottile striscia di sabbia e dune.
L’oasi è oggi gestita dal WWF.

Fauna

Uccelli

Moriglione, folaga, falco di palude, fistione turco, tuffetto, cormorano, airone cenerino, airone bianco maggiore, garzetta, tarabuso, tarabusino , pantana, piro piro, pettegola, falco pescatore, marzaiola, porciglione, pendolino, beccaccia di mare, voltapietre, cinciallegra, usignolo, capinera, rampichino, cardellino, fringuello, pettirosso, cinciarella, tordo, Martin pescatore comune.

Rettili e anfibi

Biscia dal collare, tartaruga palustre, ramarro, biacco, cervone, rana verde, tritone, tritone crestato, raganella, lucertola campestre.

Mammiferi

Volpe, riccio, Tasso

Pesci

Gambusia, cefalo, tinca

L’accesso alla riserva è in località Masseria Cesine, si accede percorrendo la strada provinciale San Cataldo – San Foca.


1 commento

Laghi Alimini - Otranto (Lecce) - Il Meglio di Puglia · 7 Maggio 2020 alle 17:04

[…] naturali situati nel territorio di Otranto, in provincia di Lecce. Formano una vera e propria oasi naturalistica di immensa bellezza ed enorme interesse faunistico e botanico. I due laghi, chiamati Alimini Grande […]

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più