Le Cesine, un paradiso in Puglia

La riserva naturale Le Cesine, è un’area naturale protetta situata nel territorio comunale di Vernole, in provincia di Lecce.
Il nome Cesine deriva dalla parola “cesina“, che significa: zona disboscata o incolta.
Mentre una visione più territoriale sull’origine del nome, lo vorrebbe come derivazione della parola “Segine“, che a sua volta deriva da seges e che ha sempre il significato di zona incolta, abbandonata a se stessa.

L’oasi rappresenta ciò che rimane delle numerosissime aree paludose che in passato si estendevano da Otranto a Brindisi. nel parco delle Cesine sono presenti due stagni, il Salapi e il Pantano Grande, entrambi alimentati dall’acqua piovana e non dal mare, dal quale sono separati da una sottile striscia di sabbia e dune.
L’oasi è oggi gestita dal WWF.

Fauna

Uccelli

Moriglione, folaga, falco di palude, fistione turco, tuffetto, cormorano, airone cenerino, airone bianco maggiore, garzetta, tarabuso, tarabusino , pantana, piro piro, pettegola, falco pescatore, marzaiola, porciglione, pendolino, beccaccia di mare, voltapietre, cinciallegra, usignolo, capinera, rampichino, cardellino, fringuello, pettirosso, cinciarella, tordo, Martin pescatore comune.

Rettili e anfibi

Biscia dal collare, tartaruga palustre, ramarro, biacco, cervone, rana verde, tritone, tritone crestato, raganella, lucertola campestre.

Mammiferi

Volpe, riccio, Tasso

Pesci

Gambusia, cefalo, tinca

L’accesso alla riserva è in località Masseria Cesine, si accede percorrendo la strada provinciale San Cataldo – San Foca.


1 commento

Laghi Alimini - Otranto (Lecce) - Il Meglio di Puglia · 7 Maggio 2020 alle 17:04

[…] naturali situati nel territorio di Otranto, in provincia di Lecce. Formano una vera e propria oasi naturalistica di immensa bellezza ed enorme interesse faunistico e botanico. I due laghi, chiamati Alimini Grande […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più