La notte della Taranta

La Notte della Taranta è un noto festival basato sulla musica popolare pugliese, il cuo scopo è sempre stato quello di promuovere il territorio valorizzando la musica tradizionale salentina.
Si svolge nel mese di agosto, in forma itinerante, con tappe in moltissime piazze del Salentine, ad iniziare da quella di Corigliano d’Otranto e culminando nel grande evento di Melpignano, che vede la partecipazione di musicisti di fama internazionale con una partecipazione di oltre centomila spettatori da tutto il mondo, tanto che è ormai trasmesso da TV locali e Nazionali.

Ovviamente qui si parla di: il meglio di Puglia, senza alcun dubbio uno degli eventi che accrescono il prestigio pugliese nel mendo.
La prima edizione del festival si ebbe nel lontano 1998 e nell’agosto del 2008 ebbe i suoi natali la fondazione “La Notte della Taranta” con l’obiettivo di definire le strategie migliori finalizzate a promuovere e tutelare, sotto vari aspetti e con varie iniziative, il territorio salentino. Oggi la Fondazione cura l’organizzazione e la produzione del Festival “La notte della Taranta” ed è impegnata in diversi progetti condotti in sinergia con le principali Università italiane e straniere finalizzati allo studio e alla tutela delle tradizioni salentine.

Mario Contino


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più